Informativa Protezione Dati Personali relativa al trattamento dei dati personali
ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento UE 2016/679 (GDPR)
In ottemperanza degli obblighi derivanti dal Regolamento Generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR), in particolare artt. 13 e 14, e la normativa nazionale (Codice Privacy), rispettiamo e tuteliamo la riservatezza degli interessati al trattamento (visitatori e utenti), ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i loro diritti.
La presente informativa riguarda tutte le attività dell’azienda. Ulteriori informative più dettagliate sono fornite con riferimento ad alcuni trattamenti specifici.
1 – Soggetti del trattamento
Il Titolare del Trattamento, ai sensi dell’art. 4, par. 7, del GDPR, è Bergamasca Giochi S.r.l., con sede in via S. Rocco n. 698, Calusco D’Adda (BG) (P.I. 02834790160; REA BG – 326902 Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 02834790160), indirizzo PEC bergamascagiochi@pec.it / email: bergamascagiochi@colleoni.org), in persona del legale rappresentante Alberto COLLEONI, domiciliato per la carica presso la sede della società.
2 – Dati trattati
I dati sono generalmente raccolti direttamente dall’interessato (utente/cliente), e sono raccolti nei seguenti modi.
Dati personali raccolti in maniera automatizzata
Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte informazioni di navigazione (indirizzo IP, browser, parametri del dispositivo, ISP, data e orario di visita, referral e pagina di uscita) che vengono conservate nei file di log del server (hosting), in qualche caso anche nel database del sito.
Questi dati sono eventualmente utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. Nessuna di queste informazioni è o sarà correlata alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.
Dati personali conferiti volontariamente
Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli Utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione, di acquisto (carrello). Tali dati, utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto, possono essere i seguenti:
– nome e cognome;
– data e luogo di nascita;
– indirizzo email;
– indirizzo di residenza fisica;
– documento di identità;
– partita iva e/o codice fiscale;
– residenza o locazione geografica (per eventuali spedizioni);
– metodi di pagamento e dati bancari;
– indirizzo IP (in caso di prenotazione Escape Room).
L’Utente esenta il Titolare da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi, garantendo di avere il diritto di comunicare o diffondere i dati. Spetta all’Utente verificare di avere i permessi e i diritti per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali (es. diritti d’autore).
Dati personali raccolti da terze parti
In alcuni casi potremmo raccogliere dati da terze parti, quali: pubblici registri, enti pubblici, social network (es. Facebook Fanpage; vedi par. 8).
Modalità del trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali viene effettuato utilizzando strumenti informatici e cartacei, nel rispetto delle norme in vigore e in particolare dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza, esattezza e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire un alto livello di sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) oltre che delle prassi di settore.
L’azienda non svolge attività di profilazione dei dati dei propri utenti.
3 – Finalità del trattamento dei dati personali
I dati sono utilizzati per le finalità per cui sono stati raccolti, a meno che sia ragionevolmente possibile utilizzarli per finalità compatibili ai sensi delle leggi vigenti.
I dati sono utilizzati principalmente per l’esecuzione dei rapporti commerciali e la fornitura e gestione organizzativa dei servizi richiesti dagli Utenti, nonché per l’adempimento degli obblighi di legge connessi e per la tutela dei diritti contrattuali.
Le immagini videoregistrate delle sessioni delle Escape Room sono utilizzate al fine di fornire aiuti e suggerimenti durante le sessioni di gioco, nonché per finalità di sicurezza degli utenti.
I dati sono utilizzati in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, per migliorare il negozio online e la piattaforma. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica/Interessato (Utente o visitatore del sito), e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.
I dati sono trattati al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), degli utenti e delle loro informazioni, e per prevenire o smascherare frodi o abusi (es. SPAM) a danno del sito web. Sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente (vedi par. 6).
Le immagini registrate (videosorveglianza) sono utilizzate per finalità di sicurezza del patrimonio aziendale e di sicurezza delle persone (utenti/clienti), e per l’eventuale raccolta di prove in caso di furti, vandalismi e eventi similari, nonché per la prevenzione di eventi naturali (incendi, allagamenti, ecc…).
I dati sono utilizzati, previo consenso, per tenere informati gli Utenti dei servizi sulle attività, eventi, promozioni e offerte promosse dal Titolare, sia tramite modalità tradizionali (ad es. posta cartacea) che modalità automatizzate (mail, sms, ecc…).
La Fanpage di Facebook Ireland (Meta Platforms, vedi par. 8) è utilizzata per entrare in contatto con gli utenti del social network Facebook al fine di fornire informazioni sulla nostra azienda e su eventi, promozioni e offerte , ecc… Tramite la Fanpage possiamo ottenere statistiche basate su dati demografici e geografici (aggregati) sulle visite e sui visitatori, statistiche create da Facebook. Questo ci consente di controllare la commercializzazione della nostra attività. Tramite Facebook potremmo raggiungere i nostri utenti con contenuti e informazioni commerciali mirate in base ai profili realizzati da Facebook. Solo Facebook, però, è a conoscenza dei profili degli utenti e dei dati identificativi.
La newsletter con contenuti promozionali è, invece, fornita direttamente dal titolare del trattamento utilizzando un software interno che non invia dati a terzi.
I dati possono essere comunicati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio (es. società che gestiscono il sistema informativo ed il sito internet), e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto.
Il Titolare del trattamento si serve di fornitori per lo svolgimento di alcune attività, come evadere ordini, consegnare pacchi, inviare posta tradizionale, analizzare dati, fornire assistenza marketing, effettuare pagamenti con carte di credito e fornire servizi alla clientela.
I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.
4 – Base giuridica del trattamento
I dati relativi allo svolgimento di attività economiche e quelli funzionali o strumentali allo svolgimento di attività economiche (fornitura servizi e shopping) sono trattati in base all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali.
I dati per gli adempimenti fiscali e la tenuta delle scritture contabili, necessari al fine di usufruire dei servizi erogati a pagamento, e a fini di fatturazione, sono trattati in base ad obblighi di legge. Il rifiuto di fornire tali dati impedisce l’assolvimento dell’obbligo e espone eventualmente l’interessato anche a sanzioni contemplate dall’ordinamento giuridico.
I dati di marketing/advertising (newsletter) sono trattati in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi (es. modulo contatti) che eventualmente raccolgono ulteriori consensi specifici rispetto alla finalità del servizio. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (contattando il Titolare del trattamento tramite email o il link Contatti).
I dati per la sicurezza del sito e dei beni aziendali e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla sicurezza del sito e delle informazioni degli utenti. Anche il trattamento dei dati per le comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già acquistati e/o sottoscritti dall’utente (soft spam) si basa su un legittimo interesse del Titolare.
I dati delle riprese della videosorveglianza si basano sul legittimo interesse del Titolare alla sicurezza del patrimonio aziendale e dei dipendenti e degli avventori (clienti).
Il trattamento dei dati (dati aggregati ricevuti) della Facebook Fanpage è basato sui legittimi interessi del Titolare ad una efficace comunicazione e scambio con i nostri clienti e potenziali clienti. Per il trattamento dei dati di Facebook occorre fare riferimento alle sue informative (v. par. 8).
5 – Luogo del trattamento dei dati personali
I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting. Il web hosting (Netsons: policy privacy https://www.netsons.com/informativa-privacy/), che è responsabile del trattamento dei dati elaborando i dati per conto del titolare, si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee).
6 – Periodo di conservazione dei dati personali
I dati sono conservati per il tempo necessario in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalle norme di legge. In assenza di norme o prassi che prevedano tempi di conservazione differenti, i dati saranno utilizzati, bilanciando gli interessi del titolare e i diritti degli interessati, per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dall’interessato e conservati per il periodo minimo necessario nel rispetto delle indicazioni contenute nella normativa di settore. I dati potranno essere trattati per periodi ulteriori nel caso in cui il trattamento sia necessario difendere o far valere un diritto o per ordine delle autorità.
I dati raccolti sono trattati per i seguenti periodi:
– finalità di fornitura servizi: durata del contratto e per l’ulteriore termine di 10 anni dalla cessazione del contratto; alcuni dati vengono mantenuti fino al termine del periodo utile per la tutela giudiziaria;
– videoriprese: 72 ore dalla conclusione delle riprese, salvo particolari esigenze di conservazione (casi di pericolo, incidenti, reati) nelle quali la conservazione potrebbe mantenersi fino all’accertamento delle cause dell’evento da parte di assicurazioni o autorità di polizia;
– dati necessari a fini fiscali, contabili, tributari e antiriciclaggio: sono conservati fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, quindi per almeno 10 anni (art. 2220 c.c.) e più se la relativa annualità non è ancora prescritta ai fini fiscali;
– invio newsletter e finalità collegate: fino alla disiscrizione da parte dell’utente, tramite il link presente in ogni email.
Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.
7 – Destinatari dei dati personali
I dati raccolti non vengono ceduti, ma potrebbero essere comunicati a soggetti terzi che forniscono servizi o comunque elaborano dati per conto del Titolare, quali: fornitori di servizi informatici e funzionali del sito (es. Ware: informativa privacy: https://a.ware.ly/documenti/); fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing; fornitori di servizi di pagamento o credito; professionisti o consulenti. Per l’elenco delle terze parti si legga il par. 8. I soggetti terzi trattano i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della normativa applicabile.
Potrebbero venire a conoscenza dei dati degli Utenti altri soggetti terzi che agiscono quali titolari autonomi del trattamento, utilizzando i dati anche per finalità diverse ed ulteriori rispetto a quelle di questo sito. Ad esempio Facebook (con riferimento alla Fanpage) o Google (per i servizi pubblicitari).
I titolari autonomi del trattamento sono vincolati alle norme europee e nazionali in materia di tutela dei dati personali, e ne rispondono personalmente in piena autonomia.
L’Utente prestando il consenso all’utilizzo dei servizi indicati, tramite il banner a fondo pagina o tramite gli appositi moduli o box, presta espressamente il consenso alla comunicazione dei dati ai titolari autonomi e congiunti del trattamento per le finalità indicate in questa informativa e nelle loro rispettive informative (vedi par. 8).
I dati potrebbero essere forniti alle autorità giudiziarie e amministrative in caso di legittima richiesta oppure ad enti o agenzie pubbliche nei casi previsti dalla legge (es. dati fiscali).
Gli Utenti in qualsiasi momento hanno il diritto di ottenere informazioni sui soggetti terzi ai quali possono essere forniti i dati, facendone espressa richiesta al Titolare (v. par. 1) con le modalità indicate nel par. 10.
Alcuni dei dati trattati potrebbero essere condivisi con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea e del SEE (Spazio Economico Europeo). Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare tramite la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE con la società estera ricevente i dati. Tali clausole garantiscono un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.
8 – Servizi esterni e Cookie
Il sito fa uso di cookie (identificatori univoci) anche sui sistemi mobile (smartphone e tablet), che vengono registrati sul terminale dell’utente oppure consentono l’accesso ad informazioni sul terminale dell’utente. Gli identificatori univoci permettono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, sono utilizzati al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e di migliorarne le funzionalità personalizzando il contenuto delle pagine in base al tipo del browser utilizzato, oppure per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito), ed infine per l’analisi dell’uso del sito da parte dei visitatori.
Rifiuto o revoca del consenso ai cookie
L’Utente può rifiutare l’utilizzo dei cookie non essenziali e in qualsiasi momento può revocare un consenso già fornito. Poiché i cookie sono collegati al browser utilizzato, possono essere disabilitati direttamente dal browser, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookie, oppure ancora contattando il Titolare del trattamento.
La disabilitazione dei cookie potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso, in particolare i servizi forniti da terze parti potrebbero non essere accessibili, e quindi potrebbero non essere visualizzabili. Le istruzioni per la disabilitazione dei cookie, e per l’eventuale eliminazione di cookie già presenti sul dispositivo dell’Utente, si trovano alle seguenti pagine web:
Dispositivi fissi (desktop):
Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/en-US/kb/clear-cookies-and-site-data-firefox
Microsoft Edge https://support.microsoft.com/it-it/help/4027947/windows-delete-cookies
Opera https://www.opera.com/it/privacy/cookies
Apple Safari https://support.apple.com/it-it/HT201265
8.1 – Servizi di terze parti e relativi cookie
Questo sito funge anche da intermediario per cookie di terze parti (come i pulsanti per i social network), utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per semplificare l’uso del sito stesso, o per fornire pubblicità personalizzata. Questo sito non ha alcun controllo sui loro cookie interamente gestiti dalle terze parti e non ha accesso alle informazioni raccolte tramite detti cookie. Le informazioni sull’uso dei detti cookie e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito.
Si rammenta che generalmente il tracciamento degli utenti non comporta identificazione dello stesso, a meno che l’Utente non sia già iscritto al servizio e non sia anche già loggato, nel qual caso si intende che l’Utente ha già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte al momento dell’iscrizione al relativo servizio (es. Facebook).
Il presente sito utilizza cookie delle seguenti terze parti.
– Google Ireland Limited
Titolare del trattamento è Google Ireland Limited (sede: Gordon House Barrow Street, Dublin 4, Ireland), per informazioni sul trattamento si raccomanda di prendere visione dell’informativa privacy di Google https://policies.google.com/privacy e delle Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o app dei partner:
– Google Analytics: utilizzato per analizzare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività del sito e il comportamento degli utenti, verificare quanto spesso gli utenti visitano il sito, come il sito viene rintracciato e quali pagine sono visitate più frequentemente. Le informazioni possono essere combinate con informazioni raccolte da altri siti al fine di creare un quadro comparativo dell’uso del sito rispetto ad altri siti delle medesima categoria.
Dati raccolti: identificativo del browser, indirizzo IP.
DPA: https://business.safety.google/adsprocessorterms/
CCSs: https://privacy.google.com/businesses/processorterms/
Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla pagina Google Analytics Cookie Usage on Websites: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
E’ possibile disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt out): https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
– Google Maps: servizio di Google che offre mappe stradali e localizzazione per le imprese urbane. Imposta cookie sulle pagine delle mappe.
Dati raccolti: numero e comportamento degli utenti delle mappe, informazioni relative alla pagina visualizzata, preferenze sulla visualizzazione (livello di zoom, ecc…).
Luogo di trattamento dei dati: USA.
– Meta Platforms Ireland Limited (Facebook)
Meta Platforms Ireland Limited (4 Grand Canal Square Grand Canal Harbour Dublin 2, Ireland) fornisce i servizi per Facebook, e tratta i dati in base ad apposito accordo scritto (Data Processing Addendum).
I termini di utilizzo di Meta Platforms (comprese le informative privacy) sono disponibili all’indirizzo: https://www.facebook.com/legal/terms
Ulteriori informazioni qui:
Data Processing Addendum: https://www.facebook.com/legal/Workplace_GDPR_Addendum
Appendice sul Titolare del trattamento: https://www.facebook.com/legal/controller_addendum
I dati raccolti da Facebook potrebbero essere trasferiti negli Usa a Meta Platforms Inc., che garantisce un livello adeguato di protezione tramite le Clausole Contrattuali Standard:
– Fanpage
La Fanpage di Facebook consente la raccolta e il trattamento di dati (dati demografici e cookie) per i quali siamo Titolari Congiunti del trattamento insieme a Meta Platforms Ireland. Quando l’utente visita la Fanpage su Facebook (non quando visita il presente sito) Meta può posizionare cookie e raccogliere dati. I dati vengono elaborati da Meta Platforms Ireland che ha accesso anche a dati identificativi e li potrebbe utilizzare anche a fini di invio di pubblicità personalizzata. Meta ha la responsabilità primaria del trattamento dei dati, assume gli obblighi derivanti, in particolare quelli informativi e relativi ai diritti degli interessati con riferimento al suo trattamento. Si consiglia di inviare eventuali richieste di informazioni sul trattamento da parte di Meta Platforms direttamente a quest’ultima, essendo l’unica ad avere i dati completi e le informazioni necessarie.
Il presente sito riceve, invece, solo dati demografici (tramite Page Insights) relativi al pubblico della Fanpage, in forma aggregata.
Informazioni aggiuntive su Page Insight:
Opposizione al trattamento da parte di Facebook
Come utente di Facebook puoi utilizzare le impostazioni delle preferenze pubblicitarie nel tuo account Facebook per impostare le modalità di trattamento dei dati tramite i servizi di Facebook e in particolare della Fanpage. Ci si può opporre al trattamento dei dati di Facebook alla seguente pagina: https://www.facebook.com/help/contact/367438723733209
– Social Plugin
Il presente sito incorpora anche plugin e widget al fine di migliorare la navigazione per gli utenti.
La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento:
– Instagram https://help.instagram.com/519522125107875
Servizio di messaggistica fornito da WhatsApp Ireland Limited (4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda). Fa parte delle aziende di Facebook, con le quali può condividere informazioni.
TOS: https://www.whatsapp.com/legal/updates/terms-of-service-eea
Privacy Policy: https://www.whatsapp.com/legal/updates/privacy-policy-eea
9 – Misure di sicurezza
Trattiamo i dati dei visitatori e utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi, divulgazione, modifica o distruzione dei dati non autorizzati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. L’accesso ai dati è consentito ai soli soggetti appositamente autorizzati ed istruiti e per le sole finalità legate allo specifico ruolo dell’autorizzato.
10 – Diritti degli interessati
In ogni momento Lei può esercitare i seguenti diritti:
– diritto a accedere ai Suoi dati e conoscerne la provenienza, le finalità e il periodo di conservazione, i dettagli del Titolari e dei soggetti ai quali i dati sono stati comunicati, se i dati sono trasferiti ad un paese terzo e informazioni sulle garanzie per il trasferimento;
– diritto a ottenere copia dei dati forniti nei limiti della ragionevolezza;
– revocare in qualsiasi momento il consenso conferito senza necessità di motivare, ma senza pregiudizio per il trattamento operato fino a quel momento;
– diritto a aggiornare o correggere i Suoi dati;
– diritto di opporsi in tutto o in parte al trattamento operato in base ai legittimi interessi del titolare, a meno che non vi sia un motivo legittimo per continuare il trattamento, come ad esempio l’esercizio di diritti in sede giudiziaria;
– diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing o di comunicazione commerciale;
– diritto a chiedere la cancellazione dei Suoi dati (anche dopo la revoca del consenso), qualora non più necessari alle finalità del titolare, in caso di revoca del consenso, opposizione al trattamento, trattamento in violazione di legge, o qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
– diritto di limitazione, cioè di ottenere il blocco del trattamento in caso di violazione dei presupposti di liceità, ma anche se l’interessato chiede la rettifica dei dati (in attesa della rettifica) o si oppone al loro trattamento (in attesa della decisione del titolare), nel qual caso i dati non saranno trattati tranne che per la conservazione degli stessi;
– diritto alla portabilità dei dati, cioè nei casi di trattamento basato su consenso o sulla necessità contrattuale, diritto di ricevere o di trasmettere ad altro titolare indicato, al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
– diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 );
– diritto a conoscere l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per Lei.
Per esercitare i diritti potrebbe essere necessario fornire documentazione atta a identificarla (copia di un documento di identità), per attestare la legittimità della richiesta e impedire che i dati finiscano in mani sbagliate. I termini per rispondere alle richieste sono di 30 giorni, prorogabili in casi particolari di altri 30 giorni.
In alcuni casi i predetti diritti potrebbero non essere concretamente esercitabili, come nel caso in cui la comunicazione dei dati esporrebbe anche dati di altre persone, o nel caso di videoregistrazioni per le quali non sia materialmente possibile esercitare il diritto di aggiornamento o correzione dei dati.
Le richieste vanno inoltrate al Titolare del trattamento (vedi par. 1).
11 – Aggiornamenti
L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore o prassi, come anche l’aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo.
La presente informativa privacy è aggiornata alla data del 27 dicembre 2022.